Il gruppo O.R.Si soccorsi al Transitalia EXPO

Off Road Soccorsi, gruppo operativo volontari Protezione Civile di Rimini

O.R.Si è un progetto concreto e consolidato creato da un gruppo operativo di Volontari appartenenti a diverse associazioni che fa capo al Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Rimini.

L’obiettivo e l’operato degli O.R.Si è quello di fornire assistenza affidabile e professionale attraverso la creazione di una struttura che, con protocolli precisi e conoscenze tecniche, esegue in sicurezza attività di intervento coordinato in supporto alla Protezione Civile.

Il gruppo O.R.Si è composto da volontari con specializzazioni ben definite all’interno dell’organico della Protezione civile di Rimini e svolgono addestramenti mensili obbligatori per mantenere lo standard e il livello qualitativo di alto profilo tecnico.

Il gruppo, facente capo al Coordinamento, può operare in zone non raggiungibili dai mezzi 4×4 in dotazione alla Protezione Civile grazie all’utilizzo di moto da Enduro e Quad.

Esemplare l’ultimo intervento avvenuto durante la alluvione in Romagna dove alcuni membri del gruppo hanno eseguito con successo il compito coordinato di raggiungimento di zone remote sull’Appennino al fine di censire ed aiutare persone rimaste isolate, supportando gli interventi dei Vigili del Fuoco e soccorso alpino.

O.R.Si è infatti composto da enduristi esperti ed altamente addestrati in grado di svolgere con professionalità compiti come trasporto di prima necessità alla popolazione, interventi in zone di disastro, soccorso e supporto alla popolazione, servizio di mappatura GPS e controllo del territorio, ricerche di persone disperse in aree isolate, verifica di corpi idrici e messa in sicurezza delle ciclabili, ecc.

Il gruppo OR.Si sarà presente a Transitalia EXPO per incontrare e stringere la mano a tutti gli appassionati dei viaggi Avventura.